“ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO” - AMTAB INCONTRA GLI ALLIEVI FUTURI “OPERATORI MECCANICI”
L’AMTAB SpA, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, informa che nella giornata odierna ha ospitato presso la sede aziendale, nell’ambito del progetto “Accompagnamento al Lavoro” promosso dal Centro Nazionale Opere Salesiane- Formazione Aggiornamento Professionale Regione Puglia, alcuni allievi iscritti al corso di Operatore Meccanico accompagnati dal direttore Don Fabio Dalessandro, dal docente Diomede Raffaele e dal tutor didattico Palmadessa Gabriella. La visita guidata presso la nostra sede aveva come obiettivo quello di mostrare e far conoscere agli studenti i nostri ambienti, le attività e i processi aziendali. L’iniziativa si colloca sotto il profilo istituzionale, formativo e organizzativo, convinti che dare corso ad una politica dei visitatori è la cartina tornasole del cambiamento che si respira oggi in AMTAB Il coordinamento di tale iniziativa ha coinvolto le funzioni interessate per gli ambiti di competenza, incluso il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, al fine di garantire il rispetto delle disposizioni aziendali, normative e procedurali applicabili. Nel corso della visita è stata garantita la sicurezza dei visitatori, dei dipendenti, ma anche dei beni aziendali. La definizione delle aspettative per i visitatori, ben evidenziate nel programma della visita, sono state la garanzia di una buona riuscita dell’evento. Le modalità di svolgimento, dei percorsi di visita e delle misure organizzative sono state curate nei minimi particolari in sede di pianificazione, evidenziando uno straordinario lavoro di squadra.
CONFRONTRO TRA AMTAB SPA E ORGANIZZAZIONI SINDACALI - CHIARIMENTI
In relazione agli articoli di stampa pubblicati in merito al confronto sindacale e all’incontro svoltosi presso la Prefettura di Bari nell’ambito della procedura di raffreddamento attivata da alcune Organizzazioni Sindacali, AMTAB S.p.A. ritiene necessario fornire una ricostruzione chiara e corretta dei fatti. Nel corso del 2025 le relazioni sindacali si sono svolte con regolarità e continuità. Gli incontri formalmente convocati e verbalizzati sono stati complessivamente quattordici, con presenza dell’Amministratore Unico in otto occasioni. Non trova quindi riscontro la rappresentazione di una assenza di confronto o di indisponibilità aziendale al dialogo. Il confronto ha riguardato gli istituti contenuti nel previgente Testo Unico degli accordi aziendali, oggi obsoleto e decontestualizzato rispetto all’attuale assetto organizzativo e ai programmi di sviluppo della Società. L’Azienda ha avviato un percorso di revisione con interventi migliorativi sul piano economico e regolatorio, tra cui, a titolo esemplificativo, la rivisitazione del Premio di Risultato (significativamente migliorato rispetto al passato con una triplicazione della valore procapite) e la nuova disciplina del personale dichiarato inidoneo alla mansione (con ampliamento delle possibilità di ricollocazione interna e valorizzazione dell’esperienza maturata).
LINEE: 2/, 22, 27, 42, 50, NAVETTE A, B e AB: VARIAZIONI DI PERCORSO - “PROVVEDIMENTI TEMPORANEI DI CIRCOLAZIONE” VENETO/D’ASSISI/MASSARI
L’AMTAB S.p.A. informa che in riferimento ai provvedimenti adottati dalla Ripartizione IVOP con Ordinanza n° 2026/00620, con cui vengono istituiti provvedimenti temporanei alla circolazione nel tratto compreso tra corso Vittorio Veneto, via S. Francesco D’Assisi e piazza Massari, per permettere i lavori alla sede stradale, dal 12 febbraio al 09 aprile 2026, da inizio a fine servizio, si dispongono alcune variazioni di percorso.
LINEE 2, 2/, 9, 10, 12/, 23, 25, SERVIZIO SCOLASTICO: VARIAZIONI DI PERCORSO - LAVORI STRADALI IN VIA LOIACONO
L’AMTAB S.p.A. informa che in riferimento all’Ordinanza emanata dalla Ripartizione Infrastrutture Viabilità e Opere Pubbliche del Comune di Bari n. 2026/00621 che prevede provvedimenti temporanei di circolazione su via Loiacono, dal 10 febbraio al 09 marzo 2026 da inizio a fine servizio, i bus delle linee 2, 2/, 9, 10, 12/, 23, 25 e del Servizio Scolastico effettueranno alcune variazioni di percorso.
LINEE: 3, 13, 16, 53, SERVIZIO SCOLASTICO: EVENTUALI RITARDI DEI BUS E POSSIBILI DISAGI PER L’UTENZA - LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI UNA ROTATORIA “VIALE EUROPA” – “STRADA VICINALE DEL TESORO”
L’AMTAB S.p.A. informa che in riferimento all’ordinanza pervenuta dalla Ripartizione Infrastrutture Viabilità e Opere Pubbliche del Comune di Bari n° 2026/00608, si prevede una regolamentazione temporanea della circolazione in corrispondenza dell’incrocio tra viale Europa e strada vicinale del Tesoro, interessato dai lavori di “REALIZZAZIONE DI UNA ROTATORIA”. Pertanto, dal 09 febbraio al 31 marzo 2026 e comunque sino al termina dei lavori, potrebbero verificarsi alcuni ritardi per i bus delle linee 3, 13, 16, 53 e servizio scolastico che percorrono le vie limitrofe e/o interessate dal cantiere.








